Domande da porsi prima di acquistare un gatto

Se desiderate possedere un gatto, è bene anzitutto che conosciate a fondo l’indole di questo felino, le sue conosciate a a fondo l’indole di questo felino, le sue particolarità ed esigenze.

Prima di acquistare un gatto dovreste anzitutto porvi alcune domande: siete in grado di soddisfare tutte le sue esigenze? Siete disposti a prendere in considerazione eventuali compromessi per venire incontro ai suoi bisogni naturali, e ad accettare il lato selvatico di questo felino?
Occorre inoltre tener presente che un gatto tenuto in appartamento può vivere anche 10-20 anni: siete disposti a prendervi cura del vostro animale per un periodo di tempo così lungo?
Valutate anche quale tipologia di gatto desiderate: uno dal carattere indipendente oppure uno tutto da coccolare? Un gatto di razza oppure un meticcio? Un solo gatto oppure più esemplari? Un felino da tenere in appartamento oppure uno cui poter offrire la possibilità di girare liberamente all'aperto?
Se si desidera un cucciolo è possibile rivolgersi a una cascina, a privati, ad allevatori professionisti oppure a una pensione o un rifugio per animali. Concedetevi del tempo per visitare più volte questi luoghi prima di operare una scelta. Non esitate a chiedere informazioni sulla madre dei gattini: spesso i proprietari conoscono a fondo il carattere della gatta, che andrà poi in parte a influenzare quello dei suoi piccoli. Assicuratevi che i cuccioli abbiano avuto sufficienti contatti con l'uomo nelle loro prime otto settimane di vita. Se desiderate tenere più esemplari è bene scegliere gattini della stessa cucciolata o assicurarvi almeno che i vostri futuri amici abbiano convissuto per le prime 10-12 settimane di vita con altri cuccioli: in tal modo non avranno troppe difficoltà a integrarsi in un altro gruppo di gatti.
Importante: se prendete con voi un gatto abituato a girare liberamente all'aperto, dovreste evitare di rinchiuderlo tra le quattro mura di un appartamento. Se acquistate un gatto abituato a vivere "in compagnia" di altri felini, dovete assicurarvi che, una volta con voi, possa godere della stessa compagnia. In poche parole: se uno dei vostri due gatti dovesse venire a mancare, è bene trovare al micio rimasto solo un nuovo compagno. Viceversa, un gatto abituato a vivere in completa solitudine non dovrebbe mai essere costretto a una vita in gruppo

Nessun commento:

Posta un commento